Newsletter vs. blog: che differenza c’è?

newsletter

La differenza tra newsletter e blog non ha nulla a che fare con il contenuto. Non puoi fare il raffronto tra un contenuto “blog” e uno “email”, puoi utilizzare lo stesso materiale in entrambi i formati, anzi ti consigliamo vivamente di farlo, per non perdere le migliori opportunità.

Se vogliamo, c’è differenza da un punto di vista logistico, in quanto possiamo definire l’email come contenuto “push” (lo spingiamo noi verso l’utente) e il blog come contenuto “pull” (dobbiamo far arrivare l’utente al contenuto o fare in modo che lo trovi).

La newsletter è più efficace se hai un maggiore controllo sul database e una migliore profilazione degli utenti, il blog invece è da preferire se hai un’ottimizzazione ottimale sui motori di ricerca e se le persone cercano attivamente i tuoi contenuti.

Ad ogni modo la distinzione più importante riguarda il modo di comunicare: il blog è più formale, pubblico, aperto a tutti, mentre la posta elettronica è più personale, intima, confidenziale.

L’email puoi progettarla in maniera da farla percepire come strettamente personale, arriva da un mittente che si conosce, parla di un argomento noto, se trovi il modo corretto di porti hai fatto centro poiché sicuramente l’utente dedicherà un po’ della sua preziosa attenzione. Se riesci a farlo correttamente, anche quando invii lo stesso messaggio a molte persone, sembrerà come se ti stessi rivolgendo direttamennte all’utente.

Cosa ti consigliamo di fare?

Se puoi occuparti solo di uno dei due aspetti ti consigliamo di preferire la newsletter, perchè hai un maggiore controllo su chi la riceve. E non preoccuparti se non hai una grandissima lista, bastano pochi contatti giusti per far decollare il tuo business.

Registrati alla nostra Newsletter per ricevere le informazioni su eventi e workshop a tema blogging e email marketing 

Leave Comment

Your email address will not be published.

NON PERDERTI IL MEGLIO!
Iscriviti alla Newsletter
Non perdere gli aggiornamenti e le nostre offerte.
Iscriviti
Prova, potrai cancellarti quando vuoi.
close-link